Oyster Perpetual GMT-Master II
L’orologio cosmopolita
L’Oyster Perpetual GMT-Master II è stato progettato per indicare simultaneamente l’ora di due fusi orari. Robusto e funzionale, è il segnatempo perfetto per le donne e gli uomini che girano il mondo.
Il GMT-Master, presentato nel 1955, è stato il testimone privilegiato dello sviluppo dei viaggi intercontinentali dalla seconda metà del XX secolo, diventando persino l’orologio ufficiale della Pan American World Airways, più nota come Pan Am, all’epoca la principale compagnia di aviazione internazionale statunitense. Autentico orologio-strumento, ha beneficiato di costanti evoluzioni per offrire prestazioni tecniche sempre più all’avanguardia. Nel 1982 Rolex introduce un nuovo calibro che permette di regolare la lancetta delle ore indipendentemente da quella dei minuti e dalla lancetta 24 ore. Per sottolineare questo sviluppo, il modello dotato del movimento ottimizzato è chiamato GMT-Master II.
Uno strumento, diversi fusi orari
Il design del GMT-Master II è immediatamente riconoscibile grazie al disco della lunetta graduato disponibile in versione bicolore – dove la metà inferiore simboleggia le ore del giorno e quella superiore, le ore della notte – con diversi abbinamenti cromatici.
Il GMT-Master II, con visualizzazione tradizionale a lancetta delle ore, dei minuti e dei secondi, lancetta 24 ore con punta a triangolo e lunetta girevole bidirezionale con disco Cerachrom graduato 24 ore, permette di leggere simultaneamente l’ora di due fusi orari: l’ora locale e l’ora di riferimento, o l’ora locale e l’ora di un altro fuso orario.
Il GMT-Master II di ultima generazione è dotato del calibro 3285, un movimento meccanico a carica automatica interamente sviluppato e prodotto da Rolex. Quintessenza della tecnologia Rolex, garantisce prestazioni elevate a livello della precisione, dell’autonomia, del comfort di utilizzo e dell’affidabilità. È dotato dell’esclusiva spirale Parachrom blu e comprende lo scappamento Chronergy brevettato. Questo movimento vanta una riserva di carica di circa settanta ore.
Ceramica ad alta tecnologia
Il disco della lunetta Cerachrom è realizzato da Rolex in un unico blocco, utilizzando ceramiche estremamente resistenti. Questi materiali hi-tech sono praticamente inscalfibili e mantengono i colori brillanti nel tempo. Nel 2013 Rolex segna una svolta nell’utilizzo della ceramica in orologeria presentando un disco monoblocco bicolore in ceramica blu e nera. Un anno dopo il Marchio svela un disco Cerachrom rosso e blu – i colori del GMT-Master originale. Per sviluppare una ceramica rossa in grado di soddisfare i propri criteri estetici e qualitativi, il Marchio conduce ricerche inedite e innovative.
Nel corso degli anni, Rolex presenta altri abbinamenti cromatici, come marrone e nero (2018) e verde e nero (2022), in una versione con corona di carica e spallette di protezione della corona posizionate sul fianco sinistro della cassa e finestrella della data a ore 9. La più recente innovazione è il disco Cerachrom grigio e nero proposto nel 2023 su due declinazioni del GMT-Master II, una in versione Rolesor giallo e l’altra interamente realizzata in oro giallo 18 ct.
Certificazione di Cronometro Superlativo
Come tutti gli orologi Rolex, il GMT-Master II vanta la certificazione di Cronometro Superlativo. Questo titolo attesta che ogni orologio che esce dai laboratori del Marchio ha superato con successo una serie di test condotti da Rolex nei suoi laboratori secondo i propri criteri. Lo status di Cronometro Superlativo è simboleggiato dal sigillo verde che accompagna ogni orologio Rolex insieme a una garanzia internazionale di cinque anni.